In caso di assenza di uretrorragia, posizionare una borsa del ghiaccio sul perineo ed aspettare che il paziente riprenda il suo ritmo minzionale.
Archivi categoria: Urgenze: per medici
Trauma del bacino con uretrorragia e sospetta rottura dell’uretra/vescica
In caso di trauma del bacino bisogna sospettare una lesione della vescica e dell’uretra.
Uretrorragia
Se c’è stato un trauma del pene o del perineo, tentare delicatamente il posizionamento di un catetere 12-14 Fr (oppure 8-10-12 Fr). Non forzare nell’inserimento del catetere! Se non è possibile introdurre il catetere evita di provocare ulteriori lacerazioni dell’uretra e false strade: posiziona una cistostomia sovrapubica.
Febbre urosettica e difficoltà alla minzione nel paziente con sospetta stenosi uretrale
Prescrivere Antibiotici (Cefalosporine) per via intramuscolo per 5-10 giorni, oppure Chinolonici per 5-10 giorni. A circa 15 giorni dall’epiodio febbrile effettuare i seguenti esami:
- ECOGRAFIA APPARATO URINARIO
Ritenzione acuta d’urina nel paziente con sospetta stenosi uretrale
Tentare delicatamente il posizionamento di un catetere piccolo (8-10-12 Fr). Non forzare nell’inserimento del catetere! Se non è possibile introdurre il catetere evita di provocare lacerazioni dell’uretra e false strade. Posiziona una cistostomia sovrapubica. Prescrivere antibiotici (Chinolonici per 5-10 giorni ; puoi associare anche antiinfiammatori per 4-5 giorni).