Perché la stenosi dell’uretra è una patologia rara e superspecialistica. I comuni reparti di urologia solitamente dedicano molte energie alla cura delle patologie urologiche più comuni e cercano di gestire la stenosi uretrale soprattutto tramite le dilatazioni e l’uretrotomia endoscopica. Raramente essi sono attrezzati per effettuare l’Uretroplastica. Un reparto che si definisca Centro di riferimento dovrebbe effettuare un numero elevato di uretroplastiche al mese ed avere medici e personale dedicati alla cura della stenosi uretrale e con sufficiente esperienza in questo ambito. Nel Centro di Chirurgia Ricostruttiva dell’Uretra il Dr. Palminteri e la Dr.ssa Berdondini effettuano circa 40 uretroplastiche al mese: 390 all’anno. Ad oggi hanno effettuato 4.500 uretroplastiche.
Archivi categoria: Area Pazienti
Sei un paziente già operato di stenosi uretrale, ma non nel centro uretra di Arezzo?
Cosa fare in caso di disturbi della minzione?
I casi si stenosi uretrale già trattata con dilatazioni, uretrotomie o uretroplastiche devono essere valutati bene per determinare se è necessario programmare un nuovo intervento chirurgico o se le condizioni sono tali per poter tenere la situazione sotto controllo mediante esami e visite.
Raccolta dei consigli dati ai pazienti operati nel nostro Centro
Alimentazione: non ci sono restrizioni alimentari dopo l’intervento di uretroplastica. Si consiglia, invece, di non assumere cibi con croste in caso di prelievo di mucosa buccale, per circa 7 giorni.